
Arrivano da alcune delle migliori università d’Europa i 15 studenti iscritti alla prima edizione del Master in Filosofia, offerto dall’USI a partire da quest’anno e diretto dal Prof. Kevin Mulligan.
Lo rende noto l'ateneo, specificando che, oltre a provenire dal Bachelor dell'Istituto di Studi filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano, diversi studenti hanno scelto di studiare in Ticino dopo aver conseguito il Bachelor a Barcellona, Durham e Oxford, lanciando "un segnale in interessante controtendenza rispetto ai consueti flussi di mobilità accademica in questo settore, che normalmente si muovono dal sud verso il nord dell’Europa".
"Tutti gli studenti del Master hanno ottimi curricula accademici e alcuni di loro si sono distinti (sia a Oxford che a Durham) quali migliori studenti di filosofia nei rispettivi corsi di laurea" si legge nella nota dell'USI. Secondo l'ateneo il successo del Master è anche dovuto "al successo della formula proposta dall'Aristotle College di Lugano, dove alloggiano diversi studenti del Master. Fondato in Ticino dal Professor Giovanni Ventimiglia, il College è ben più di una residenza per studenti. Vi si accede infatti per merito, sulla base dei voti conseguiti e di un colloquio di ammissione, e offre un importante sistema di borse di studio e un programma accademico complementare".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata