
La Stranociada 2017 si è aperta venerdì 24 febbraio alle ore 15 in Piazza Grande, dove il sindaco Alain Scherrer ha consegnato le chiavi della città a Re Pardo I° e alla Regina Vittoria.I regnanti hanno poi raggiunto Piazza Sant’Antonio con un corteo colorato composto da circa 200 bambini delle scuole dell’infanzia.
Alle 18.00 il villaggio del carnevale in Piazza Sant’Antonio ha aperto i battenti, proponendo un ricco aperitivo ed una fornitissima griglia, il tutto accompagnato dalla musica della Ninfea Blues Band.I sudditi di Re Pardo I° hanno iniziato presto ad occupare le strade della città vecchia e le persone presenti alla Stranociada sono state tra le 5000 e le 6000 unità.La Piazza Sant’Antonio, oltre che per i concerti delle Guggen, è stata teatro della presentazione della canzone “inno” della Stranociada composta dal gruppo Ajele, vincitore del concorso indetto dall’associazione Locarnaval. Il palco ha poi lasciato spazio al concerto della Scarp da Tennis Band.
Graditissima anche la visita di numerosissimi Regnati, venuti in rappresentanza di molti carnevali della Svizzera italiana e dalla vicina Insubria.Le tendine presenti in città vecchia sono state decorate ad arte dai rispettivi organizzatori e la giuria ha poi premiato la tendina dell’AC Vallemaggia, la quale ha pure ricevuto il premio offerto da Radio Fiume Ticino.
Anche il concorso dedicato alle maschere ha avuto un notevole successo: la Stranociada si contraddistingue infatti per la presenza di un pubblico che per oltre il 90% è mascherato. Il premio per la miglior maschera è andato al gruppo “Cabine Swisscom” mentre il il secondo classificato è stato il “Titanic e l’iceberg”
La meteo favorevole ha poi portato in Città Vecchia oltre 2000 persone anche il sabato a mezzogiorno, le quali hanno avuto modo di assaporare un buonissimo risotto ai funghi accompagnato da succulente luganighe. Il sabato pomeriggio è stato il momento dedicato alle oltre 100 mascherine dei bambini che, intrattenuti dal gruppo comico I Sughi d’Inchiostro, sono stati tutti omaggiati con una merenda.
Il comitato Locarnaval, organizzatore della Stranociada, vuole esprimere un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione ed a tutti i sudditi che hanno reso visita a sua Maestà Re Pardo I° ed alla Regina Vittoria.
Guarda la GALLERY.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

