Ticino
La nebbia di Mendrisio
Redazione
4 anni fa
L’artista Nicola Colombo racconta la sua ultima istallazione che ha preso vita davanti alla Chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano

Dopo il Geyser freddo, Mendrisio si è regalata una nuova opera d’arte tutta d’acqua la nebbia che invade la facciata della Chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Come il getto di Piazzale alla Valle, anche quest’ultima installazione è creata dall’artista e artigiano Nicola Colombo di Bellinzona. “L’idea era quella di sollevare la chiesa e metterla tra le nuvole”, racconta il creatore.

L’idea è tanto semplice quanto impressionante alla vista: “È una piccola quantità di acqua che viene nebulizzata molto sottile, con il peso dell’acqua e la quantità di nebbia, dovrebbe generare una sorta di fiume”, racconta Colombo. E, niente paura, chiunque può immergersi nel vapore senza paura. “Non ci sono additivi, non ci sono sostanze strane, è solo acqua”. Acqua usata comunque con parsimonia, la quantità utilizzata, infatti, è la stessa che sarebbe stata usata per i prati antistanti la chiesa.

L’officina di Nicola Colombo, a Bellinzona, però non è solo dedicata all’arte. Infatti oltre alle istallazioni artistiche o scenografiche, si occupa anche di quelle industriali, dove la nebbia viene usata per l’abbattimento delle polveri o della temperatura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata