Cerca e trova immobili
Ticino
Stop per un mese al Palacinema
Redazione
11 anni fa
Importanti reperti archeologi hanno indotto l'Ufficio dei beni culturali a bloccare i lavori

Battuta d'arresto al cantiere locarnese del Palacinema. Come riferisce la RSI l'Ufficio dei beni cultrali ha imposto lo stop ai lavori per un mese. Il motivo? La scoperta di importanti reperti archeologici relativi all'antico porto risalente all'età viscontea sotto l'edificio.

"Avevamo già effettuato dei sondaggi all'interno del cortile", ci racconta al telefono Michele Dedini, direttore della società Palacinema SA. "Ma non abbiamo potuto effettuarli sotto l'edificio, quindi abbiamo avuto la sorpresa di queste strutture murarie. Ora l'ufficio cantonale dovrà procedere a degli accertamenti e datare i reperti tramite il metodo carbonio 14. Si stima che i lavori saranno sospesi per circa un mese".

Una sospensione che comporta ritardi per la realizzazione del progetto, ma anche dei costi supplementari. "La situazione è spiacevole dal punto di vista edificatorio. Non sappiamo al momento l'entità dei costi, ma quando abbiamo iniziato il progetto abbiamo creato delle riserve nel caso fossero sorte delle difficoltà. L'auspicio è naturalmente che i lavori possano riprendere al più presto".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata