Cerca e trova immobili
Ticino
“Stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita politica dei Comuni”
Redazione
3 anni fa
L’obiettivo di un progetto pilota del Cantone è di tracciare un bilancio della qualità della vita delle persone fisiche e giuridiche residenti a Tresa e Losone e della relativa sostenibilità.

Stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e delle aziende alla vita politica dei Comuni di Tresa e di Losone. È lo scopo di un progetto pilota del Dipartimento delle istituzioni che mira a creare un “Bilancio della qualità di vita residenziale” e della sua sostenibilità che possa essere poi replicato in tutte le realtà comunali.

Come funziona

L’obiettivo, si legge in un comunicato, è di tracciare un bilancio della qualità della vita delle persone fisiche e giuridiche residenti a Tresa e Losone e della relativa sostenibilità. Per farlo la cittadinanza e le aziende del territorio verranno coinvolte e insieme alle autorità contribuiranno a individuare le aree di intervento per l’attuazione di politiche locali volte allo sviluppo sostenibile della qualità di vita residenziale. Questo processo consentirà ai partecipanti di riconoscere l’importanza di essere parte integrante di una comunità, rafforzando allo stesso tempo la propria responsabilità individuale.

Le novità

Gli elementi innovativi di questa proposta sono, da un lato, il collegamento il più naturale possibile del linguaggio politico con quello della sostenibilità e, dall’altro, “l’innesco di un processo di cambiamento culturale”.

Le tempistiche

Il progetto si svilupperà nel corso di un intero anno. Alla fine verrà inoltre realizzato uno specifico manuale, che sarà messo a disposizione di tutti i Comuni, in modo da permettere loro di intraprendere lo stesso tipo di esperienza.