
È stato firmato oggi in regione Lombardia l'accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e la ditta Salini per la ripresa dei lavori della linea ferroviaria Stabio-Arcisate, parte della futura Mendrisio-Malpensa. I lavori riprenderanno così entro 7 giorni. Lo riferisce l'agenzia di stampa ASCA.
Secondo quanto si legge in una nota della Regione, l'acccordo risponde all'esigenza di ultimare nel piu' breve tempo possibile la realizzazione dell'opera, al fine di risollevare il territorio dall'attuale situazione di disagio e di onorare gli impegni che l'Italia ha assunto con la Svizzera, garantendo tempi certi di attivazione della linea ferroviaria.
L'accordo prevede il riavvio dei cantieri entro 7 giorni da oggi, dando priorità assoluta a tutti gli interventi necessari a ridurre i disagi della popolazione rispondendo così alle esigenzedel territorio, laddove gli scavi risultano più invasivi.
I comuni interessati saranno chiamati a valutare e condividere gli interventi di ricucitura ritenuti prioritari. Regione Lombardia, che con la propria mediazione ha consentito di raggiungere questo accordo tra le parti, assumerà un ruolo di garante del rispetto degli impegni che le parti si sono assunte, attivando un tavolo di monitoraggio dei lavori che consenta di completare l'opera al più presto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

