Cerca e trova immobili
Ticino
Stabio-Arcisate: "Quando riprendono i lavori?"
Redazione
11 anni fa
La linea ferroviaria è finita al centro dell'ultima interrogazione di Massimiliano Robbiani

Potrebbe "forse" trattarsi dell'ultima interrogazione di questa legislatura da parte di Massimiliano Robbiani. "Forse" sottolinea lui, poiché da qui al 19 aprile, il deputato leghista, conosciuto per la sua ampia produzione di atti parlamentari, potrebbe sfornarne anche un altro. 

Ma vediamo quello odierno. Il completamento della linea ferroviaria Stabio-Arcistate e i suoi attuali ostacoli sono al centro della sua "ultima" interrogazione parlamentare. A preoccupare Robbiani è la causa aperta dalla ditta Salini contro la Rete Ferroviaria Italiana, la quale, a detta dell'ingegnere, non avrebbe rispettato gli accordi sul contratto per i lavori del cantiere. 

"A dire il vero a noi ticinesi non interessa questa ennesima "gabola" all'italiana", scrive Robbiani, "ma ci preoccupa però il fatto che tutto questo comporterà ulteriori ritardi sui lavori". La tratta ferroviaria tra Mendrisio e Stabio, inaugurata lo scorso 15 dicembre, potrà servire ben poco, sottolinea il deputato, se il tratto nella vicina penisola non viene completato. 

Robbiani chiede quindi al Governo: "A parte i comunicati stampa che si possono leggere ovunque, ufficialemnte esiste qualche lettera che certifichi un'eventuale data sugli inizi dei lavori? Dal 15 dicembre 2014 quanti utenti hanno usufruito del TILO che percorre la tratta tra Stabio e Mendrisio, e viceversa? La tratta così com'è il Governo la ritiene fallimentare? Quanto ammontano i costi di gestione? Il Governo ritiene di aumentare o diminuire i collegamenti tra Mendrisio e Stabio se la tempistica dell'inizio dei lavori sul lato italiano si potrarrà ancora a lungo? 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata