
Basta poco, tipo l'inattesa nebbia presente oggi su gran parte del Sottoceneri, per raffreddare leggermente il clima, ed abbassare notevolmente il limite delle nevicate.
Fino a ieri MeteoSvizzera annunciava precipitazioni a partire da stasera, sotto forma di neve solo al di sopra degli 800-1000 metri. Ma oggi, in virtù della nebbia e della nuvolosità che hanno raffreddato l'aria, questo limite è stato abbassato fino ai 400 metri.
"Un grado di temperatura in meno significano 200 metri in meno di limite delle nevicate" ci spiegano da Locarno Monti.
Neve che dovrebbe raggiungere il fondovalle nelle valli superiori, ma che nel Sottoceneri difficilmente si vedrà a basse quote. "Potrebbe fare un po' di neve bagnata sul Ceneri, ma in basso non dovrebbe arrivare" affermano ancora i meteorologi. "I limiti varieranno comunque localmente: se nel Mendrisiotto la neve non dovrebbe scendere sotto gli 800 metri, in Valcolla questo limite potrebbe essere più basso."
Per sicurezza MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2, valida in Alta Valmaggia, Alto Moesano, Basso Moesano, Bellinzonese, Blenio, Bregaglia, Leventina, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Poschiavo, Riviera e Verzasca al di sopra dei 600 metri. Difficile per ora stimare i quantitativi, che dovrebbero essere crescenti da ovest verso est, quindi minori in Vallemaggia e Valle Bedretto, maggiori in Mesolcina. Sul Sottoceneri fra 600 e 900 m sono attesi 5-10 cm, al di sopra fino a 20-25 cm.
Le precipitazioni, come detto, dovrebbe iniziare in serata e protrarsi fino a domani sul mezzogiorno. Poi ci sarà un rasserenamento, che renderà mercoledì la giornata più bella della settimana. Da giovedì il cielo si coprirà di nuovo e da venerdì dovrebbero riprendere le nevicate. Anche in quel caso i fiocchi dovrebbero arenarsi intorno agli 800 metri, ma è ancora presto per fare previsioni precise.
Quel che è certo è che tra questa prima perturbazione e quella che ci toccherà da giovedì prossimo, in montagna di neve ne cadrà molta. "Sì, dovrebbero accumularsi notevoli quantitativi di neve. Al Nord delle Alpi cominciano ad essere invidiosi..." conclude MeteoSvizzera.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

