
La Città di Mendrisio rinnova il proprio impegno a favore delle pari opportunità e verso la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Un impegno che si traduce in iniziative volte a sensibilizzare la popolazione e a rafforzare la rete di protezione con l’obiettivo – si legge in un comunicato – “di promuovere una cultura fondata sul rispetto reciproco, sulla parità e sulla protezione della dignità di tutte le persone”. In questo quadro, la Città aderisce anche nel 2025 alla campagna “16 giorni contro la violenza di genere”, che si svolge ogni anno dal 25 novembre al 10 dicembre e propone in tutta la Svizzera eventi, incontri, spettacoli, workshop e campagne informative.
I temi
L’edizione 2025 pone l’attenzione su un tema spesso ignorato: la violenza di genere vissuta dalle persone con disabilità. Per l’occasione, martedì 25 novembre alle 18, presso LaFilanda di Mendrisio, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Balena 52 Hertz”, prodotto da Collectif Humagine !, dedicato al tema dell’autismo nella violenza di genere. Il titolo richiama la storia della balena che emette un canto a una frequenza di 52 Hertz che nessun altro cetaceo può udire. “Una metafora delle tante voci che rimangono inascoltate a causa della paura, dell’isolamento o dell’indifferenza”.
Documentario e tavola rotonda
Giovedì 4 dicembre, alle 17.45, presso il Campus Supsi di Mendrisio sarà invece proiettato il documentario "La Pandemia Oscura" di Paola Ghislieri. L’opera affronta un dato allarmante: in Svizzera il 27% delle donne tra i 15 e i 49 anni subisce violenza da parte del partner. Attraverso interviste a persone esperte e testimonianze di sopravvissute, il documentario rivela una realtà spesso trascurata e mostra la gravità e le conseguenze di questa crisi, esplorando i sistemi di sostegno e le misure preventive adottate per affrontarla. La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda di approfondimento; "un’occasione per imparare, riflettere, rompere il silenzio e contribuire a costruire una comunità più sicura e più giusta".
