
È avvenuto un piccolo incidente, ieri sera a Bellinzona, nel corso della manifestazione La spada nella rocca, che si tiene al Castelgrande.
Un figurante è stato colpito a una gamba da una freccia scoccata da un altro membro del suo gruppo.
"È successo a causa di un malinteso tra i figuranti mentre era in corso la dimostrazione di tiri con le catapulte da parte del gruppo "Il Nibbio". In sostanza, la freccia è stata scoccata nello stesso istante in cui vi è stato il lancio con le catapulte e ha colpito un membro del gruppo", ci spiega il presidente del Comitato, Renato Dotta. Lo sventurato è stato medicato prima sul posto e poi trasportato in ospedale, ma ha riportato solo ferite leggere.
Dotta tiene comunque a precisare che il pubblico non è mai stato assolutamente in pericolo: "La zona era stata messa in sicurezza, come avviene sempre, e i tiri sono stati fatti tutti verso il muro del castello". Ad ogni modo, in passato, non si è mai verificato alcun incidente. "Però purtroppo può capitare in manifestazioni simili", sottolinea il presidente, spiegando che "fa parte del gioco dato che vengono usate delle armi. In altre rievocazioni medievali, ad esempio, è successo spesso che i figuranti si ferissero mentre fingevano di lottare con le spade".
Incidente a parte, Dotta è contento di come il pubblico abbia risposto in questi due giorni di manifestanzione. "Ieri sono accorse più di 4'000 persone, oggi ne abbiamo avute già più di mille prima di mezzogiorno". C'è tempo ancora fino alle 18.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

