Ticino
"Sosteniamo le richieste di Renovate Switzerland"
Immagine Twitter
Immagine Twitter
Redazione
2 anni fa
Sciopero per il Clima sottolinea però che le forme di protesta non sono per tutti i gruppi uguali. Le attiviste e gli attivisti questa mattina hanno bloccato il tunnel del Gottardo sedendosi sull’asfalto.

Questa mattina, lo ricordiamo, attiviste e attivisti del movimento Renovate Switzerland hanno bloccato il tunnel del Gottardo sedendosi sull’autostrada. L’intento di questa protesta, hanno spiegato i protagonisti, è quello di chiedere al governo di dichiarare l’emergenza climatica e avviare il risanamento di edifici. A sostenere la richiesta, e non tanto i modi della protesta, è il movimento per lo Sciopero per il Clima Ticino.

"Sosteniamo pienamente le richieste"

I movimenti per il clima – sottolineano – sono tanti e diversi tra loro, tutti però con la crisi climatica come punto centrale. “Sciopero per il Clima sostiene pienamente le richieste di Renovate Switzerland: il governo deve riconoscere l’urgenza di questa crisi e prendere delle misure immediate per cercare di contrastarla”.

"Metodi diversi di protesta"

“Noi di Sciopero per il Clima utilizziamo metodi di protesta diversi – come manifestazioni, azioni, petizioni – e non siamo responsabili di cosa altri movimenti decidono di fare e come”, concludono.