
Riserva alcune sorprese la prima proiezione in vista delle elezioni federali 2015 pubblicata oggi dal Giornale del Popolo.
In particolare in casa socialista, partito che secondo il sondaggio realizzato da Ad Hoc Informatica ed elaborato da Pietro Pisani potrebbe superare il PPD e riconquistare quindi un secondo seggio in Consiglio nazionale.
Il PS è dato a una percentuale tra il 16,7% e il 19,3%, in ogni caso superiore al 16,6% di quattro anni.
Il PPD, invece, viene indicato tra il 16,5% e il 19,3%, molto vicino a ai socialisti, dunque, ma ben sotto a quel 19,96% del 2011.
Tra gli altri partiti si registra invece una sostanziale stabilità. Il PLR è indicato tra il 22,8% e il 25,8% (quattro anni fa era al 24,85%), mentre la Lega tra il 16,7% e il 19,3% (quattro anni fa era al 17,54%). Tra il 3,2% e il 5% i Verdi (erano al 6,74%), mentre l'UDC potrebbe raccogliere tra il 10 e il 12% delle preferenze (era al 9,71%).
Il GdP sottolinea infine che si tratta unicamente di una prima fotografia e che la corsa fino al 18 ottobre è ancora lunga. Resta il fatto che si tratta di dati interessanti, che magari riusciranno ad accendere un po' questa finora piuttosto spenta campagna elettorale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

