Cerca e trova immobili
Ticino
Sommaruga a Milano per lo Swiss Day
Redazione
11 anni fa
La presidente della Confederazione al Padiglione per ricordare l'impegno della Svizzera contro la fame

All'esposizione universale di Milano si celebra oggi il "National Day" della Svizzera, una giornata durante la quale la Confederazione vuole celebrare la propria presenza all'evento con una grande parata, con un corteo composto da 100 musicisti e artisti provenienti dai cantoni partner del padiglione (Uri, Grigioni, Vallese e Ticino).

Per l'occasione è giunta anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, che ha tenuto un discorso prima della parata. 

"Un'esposizione universale è anche una rappresentazione di noi stessi" ha esordito Sommaruga. "Perché in molti paesi regna la povertà nonostante la ricchezza del sottosuolo?" ha continuato la presidente, affrontando il tema del padiglione svizzero intitolato proprio "Confooderatio Elvetica". "Ognuno di noi può contribuire secondo il proprio modo di consumare. Dobbiamo porci delle domande scomode per la lotta contro la fame e la povertà. Il padiglione Svizzero sceglie la sostenibilità".

E proprio durante il weekend, ricordiamo, sono finite le mele in una delle quattro torri che contengono il cibo messo a disposizione dei visitatori. La torre non verrà riempita una seconda volta, proprio per indurre a una riflessione sulla responsabilità del consumo affinché tutti i visitatori possano accedere ai prodotti.

Dopo il discorso di Sommaruga è iniziato il corteo vero e proprio per offrire uno spaccato della cultura popolare svizzera: dagli sbandieratori di Uri ai suonatori del corno delle Alpi, dal gruppo di musica e danza popolare Vereina del Cantone dei Grigioni alla parata di pifferi e tamburi del "Barbara Club" che riportano al tradizionale Carnevale di Basilea.

Dal Ticino è giunto il Concertino di Ravecchia, con musicisti e danzatori vestiti con abiti tradizionali ticinesi del 18esimo secolo. 

Dopo un'esibizione di danza moderna e il pranzo ufficiale al Padiglione Svizzero, la delegazione si trasferirà a Roma per un incontro di lavoro con il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata