
È probabilmente un record di velocità. Per rispondere all'interrogazione sull'indipendenza della Magistratura presentata il 27 gennaio scorso dal deputato MPS Matteo Pronzini (vedi articolo suggerito), il Consiglio di Stato ha impiegato solamente 15 minuti di tempo.
È bastato così poco tempo perché, come si legge nella brevissima risposta, "il Consiglio di Stato, in virtù del principio fondamentale della separazione dei poteri, non può commentare, né sindacare, sull’operato delle autorità giudiziarie. Una competenza - quella legata alla sorveglianza sul Potere giudiziario - che nel Canton Ticino spetta al Consiglio della Magistratura."
Il Consiglio di Stato "trasmetterà pertanto a tale organo, per dovuta trattazione, la sua interrogazione che pone dei quesiti afferenti l’operato di un magistrato, come pure la relativa risposta 27 gennaio 2017 del Procuratore Generale John Noseda indirizzata al Governo e allo stesso Consiglio della Magistratura, peraltro anticipata dal settimanale “Il Caffè” nell’edizione del 29 gennaio 2017."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

