Locarno
Solari lascerà il Festival
Immagine ©Gabriele Putzu
Immagine ©Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
L’edizione 2023 del Festival di Locarno sarà l’ultima di Marco Solari nelle vesti di presidente. L’annuncio è giunto in mattinata.

Alla guida della manifestazione cinematografica dal 2000, Solari ha comunicato alla Rsi la sua intenzione di non richiedere il rinnovo del mandato.

Nato a Berna nel 1944, laureato in scienze sociali all'Università di Ginevra, Solari è subentrato alla presidenza al posto del compianto Giuseppe Buffi, scomparso poco prima dell'edizione di quell'anno. Sotto la sua guida è stato deciso di separare la direzione artistica da quella operativa.

Gli anni pre-Festival

Solari è stato nominato direttore dell'Ente Ticinese per il Turismo nel 1972 e dal 1988 ha assunto l'incarico di delegato del Consiglio Federale svizzero per le celebrazioni dei 700 anni della Confederazione. Successivamente, nel 1992, è entrato a far parte della Federazione delle Cooperative Migros, quale Amministratore , carica lasciata nel 1997 per assumere il ruolo di vice presidente del gruppo editoriale svizzero-tedesco Ringier. 

Nonostante da qualche tempo circolasse la possibilità di un suo addio alla kermesse, il 6 luglio Solari, a margine della presentazione della 75esima edizione del Locarno Film Festival, aveva lasciato intendere, ai microfoni di Ticinonews, che avrebbe continuato a guidare la manifestazione ancora per diverso tempo. I motivi di questa decisione verranno verosimilmente comunicati dallo stesso Solari nelle prossime ore.

I tag di questo articolo