
Il sondaggio del GdP lo dava in risalita, invece il Partito socialista ha subito quest'oggi l'ennesimo lieve arretramento, dovendo così abbandonare il sogno di riconquistare un secondo seggio al Consiglio nazionale.
Un risultato che il presidente ad interim Carlo Lepori, raggiunto dai colleghi di Radio 3i, commenta così.
"Se si tiene conto anche delle liste congiunte, il calo rispetto a quattro anni fa è minimo" afferma Lepori. "Comunque non c'è stata un'avanzata, non è stato possibile raggiungere un secondo seggio, purtroppo anche a causa del successo della Lega in Ticino."
Marina Carobbio ha comunque ottenuto un ottimo risultato personale.
"È chiaro che il risultato di Marina Carobbio vale per noi come una conferma del suo lavoro e del suo impegno in questi quattro anni, e ci soddisfa molto. Le possibilità di un secondo seggio erano date solo in caso di un lieve aumento da parte nostra, ma purtroppo i risultati sono andati in modo differente."
Vi aspettavate un travaso di voti dai Verdi?
"Sì, ma sembra che non sia stato il caso o che si siano astenuti dal voto o che abbiano disperso il voto su altre posizioni."
Come giudica il risultato del "candidato ribelle" Raoul Ghisletta?
"Mah... Io non ho ancora visto i risultati definitivi, aspettiamo ancora i risultati di Lugano."
E quello del candidato al Consiglio degli Stati Roberto Malacrida?
"Noi siamo soddisfatti del suo risultato, ottenuto con una campagna molto tranquilla e non aggressiva. Naturalmente ci ha stupito il risultato di Battista Ghiggia, che però va collegato con il successo della Lega e in generale della destra."
Come vi muoverete in prospettiva del ballottaggio del 15 novembre?
"In attesa dei risultati finali, penso che andremo al secondo turno con il nostro candidato."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

