Cerca e trova immobili
Ticino
Si fingeva malata per ricevere indennità
Si fingeva malata per ricevere indennità
Si fingeva malata per ricevere indennità
Redazione
9 anni fa
A processo una 50enne italiana, accusata di truffa a danno di compagnie assicurative per 1,2 milioni. Oggi la sentenza

Doveva comparire in aula per aver truffato compagnie assicurative, presentando certificati medici falsi. Ma non si è presentata, facendo valere un certificato medico, questa volta autentico. "L'ironia del destino", così l'ha definita il giudice Marco Villa, riguarda una 50enne italiana, a processo con l'accusa di truffa aggravata, ripetuta falsità in documenti e violazione dell'articolo 87 della Legge federale sull'assicurazione della vecchiaia e per i superstiti. 

La donna, oggi risiedente nel Varesotto ma in passato domiciliata nel Mendrisiotto, avrebbe ripetutamente presentato, tra il 2003 e il 2010, certificati medici fasulli, che attestavano la sua incapacità lavorativa, per poter percepire indennità di perdita di guadagno dalle assicurazioni private e una rendita AI, per circa 1,2 milioni di franchi. 

L'accusa, rappresentata dal procuratore pubblico Andrea Minesso, ha chiesto una condanna a due anni, mentre la difesa, rappresentata dall'avvocato Gianluca Molina, si è battutto per una riduzione della pena, da sospendere con la condizionale. La sentenza è attesa oggi per le 17. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata