
Il Carnevale di Bellinzona è pronto a tornare protagonista. Con la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco Mario Branda e del presidente della Società Rabadan Giovanni Capoferri, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la 163ª edizione del Rabadan, che animerà la capitale con una settimana di eventi, musica e tradizione.
La cerimonia di apertura
Il via ufficiale scatterà giovedì in Piazza Collegiata, che torna ad accogliere la cerimonia di apertura dopo alcuni anni. Momento centrale della serata sarà l’incoronazione del nuovo Re e della nuova Regina del Rabadan, accompagnata da uno spettacolo di luci, musica e animazione. A seguire, i concerti di Mister X e Showzer. Il Carnevale inizierà però già a mezzogiorno con il Carnevale del Cuore e il pranzo al Capannone Eventi, che conta già 850 iscritti.
Il programma di venerdì
Venerdì spazio al pranzo anziani, animato da Toto Cavadini e Deborah, e al Corteo dei bambini, che vedrà sfilare circa 3’000 partecipanti. In serata, festa al Capannone Eventi con numerosi ospiti e lo special guest Ruggero de I Timidi.
Un’edizione da record per il corteo
Il fine settimana entrerà nel vivo sabato mattina, alle 11.00, con la visita della Corte al Mercato di Bellinzona e, nel pomeriggio, il corteo e il concerto delle Guggen tra Viale Stazione e Piazza Collegiata. La notte sarà dedicata alla musica con Molella, Paolo Noise e Da Brozz. Domenica andrà in scena il grande Corteo mascherato, che si preannuncia straordinario per numeri e varietà: sfileranno 19 gruppi, 15 carri, 13 Guggen ticinesi e 6 Guggen da oltre Gottardo, per un totale di 55 presenze, mai così tante nella storia del Rabadan. Il corteo sarà trasmesso in diretta su RSI, SRF e RTS. Anche quest’anno parteciperanno oltre 3’200 figuranti.
Gli ultimi giorni
Lunedì sarà dedicato ai bambini, mentre martedì grasso chiuderà la festa con risotto e luganighe, concerti delle Guggen e il Closing Party fino all’alba.
Le novità
Per l’edizione 2026 il Rabadan introduce novità sul fronte della sicurezza e dell’inclusione. Il Posto di Comando è stato trasferito da Piazza Rinaldo Simen a Piazza Municipio, integrando gli spazi della Polizia comunale di Bellinzona con l’area esterna, per garantire un presidio costante e interventi più rapidi. Rafforzate anche le misure per l’accessibilità ai disabili: aumentano i servizi igienici accessibili ed è prevista un’area riservata lungo Viale Stazione per assistere al Corteo della domenica.
Più treni
Sul fronte della mobilità è prevista un’offerta potenziata di trasporto pubblico: da giovedì a martedì grasso (esclusa la domenica) saranno disponibili 38 treni prolungati e 51 treni TILO speciali da e per Bellinzona. Il biglietto d’ingresso al Rabadan potrà inoltre essere utilizzato come titolo di trasporto pubblico valido nella comunità tariffale Arcobaleno, in determinate fasce orarie.
Prezzi
È possibile assicurarsi le entrate al Rabadan ad un prezzo agevolato (70 franchi al posto di 80 per il pass settimanale), rispetto all’acquisto sul posto, sulla piattaforma https://rabadan-tickets.ch/. Il programma completo si trova su www.rabadan.ch.

