Cerca e trova immobili
Ticino
Sì a più sicurezza nella galleria di Roveredo
Sì a più sicurezza nella galleria di Roveredo
Sì a più sicurezza nella galleria di Roveredo
Redazione
9 anni fa
Il Consiglio federale accoglie un'interrogazione di Marco Chiesa. Si valuterà la posa di guide ottiche nel tunnel

Il Consiglio federale ha accolto un'interrogazione di Marco Chiesa (UDC) sulla nuova galleria di San Fedele a Roveredo, incaricando l'Ufficio federale delle strade (USTRA) di verificare "se si possa incrementare ulteriormente la sicurezza" all'interno della stessa.

Chiesa aveva presentato la sua interrogazione a seguito dell'incidente mortale avvenuto lo scorso 12 marzo, costato la vita a una 67enne di Giubiasco. "Intervenite subito" chiedeva in sostanza il democentrista, parlando di " senso di insicurezza che pervade il conducente al momento di percorrere il tunnel".

E il Consiglio federale, come riporta oggi il Corriere del Ticino, ha accolto il suggerimento, chiedendo all'USTRA di valutare la posa di dispositivi supplementari di guida ottica. Qualora l'intervento dovesse risultare fattibile, l'intenzione è quella di effettuarlo "il più rapidamente possibile", afferma il Consiglio federale.

Il Governo ribadisce comunque che la galleria di San Fedele "soddisfa tutti i requisiti in materia: è dotata di un cunicolo di sicurezza e dei più moderni sistemi di aerazione e rilevamento guasti, piazzole di emergenza, idranti e segnaletica. La separazione dei sensi di marcia è chiaramente segnalata dalla doppia linea continua e dal divieto di sorpasso vigente nella galleria."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata