
Buone notizie per gli amanti dello shopping natalizio. Il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha autorizzato tre aperture straordinarie dei negozi, dalle 10 alle 18. Le domeniche interessate sono quelle del 30 novembre e del 14 e 21 dicembre.
Le disposizioni
Il Cantone ricorda anche le principali disposizioni legali a cui i negozi si devono attenere. Anzitutto, il datore di lavoro non può occupare il dipendente la domenica senza il suo consenso. In secondo luogo, il lavoratore che viene occupato in quel giorno ha diritto al supplemento salariale del 50% per le ore prestate. Inoltre, si può venire impiegati solo per due domeniche consecutive al mese.
Altre regole
Se durante l’occupazione alla domenica la durata del lavoro non supera le 5 ore, il dipendente deve compensarle in tempo libero entro le 4 settimane seguenti. Se l’occupazione supera invece le 5 ore, si ha diritto a un riposo compensativo di 35 ore consecutive nella settimana corrente o successiva all'impiego domenicale. La domenica non può inoltre essere svolto lavoro straordinario; pertanto, la durata settimanale per singolo lavoratore non può superare quella massima settimanale prevista dalla LL (45 o 50 ore). Infine, i giovani fino ai 18 anni compiuti non possono essere impiegati durante le aperture domenicali.
