
Il Dipartimento del territorio comunica che da oggi è attivo il servizio cartografico per la consultazione dei Piani delle Zone di Pericolo del Cantone Ticino. Per sapere se la zona in cui abitate è soggetta a pericoli naturali, potete digitare questo link: www.ti.ch/pericoli-naturali
I quattro gradi di pericolo sono definiti come segue:
•pericolo elevato (zona rossa)
•pericolo medio (zona blu)
•pericolo basso (zona gialla)
•pericolo residuo (zona tratteggio bianco-giallo)
Le informazioni disponibili corrispondono allo stato attuale delle conoscenze e a quanto reso noto ai municipi e ai cittadini nell’ambito degli incontri informativi organizzati al termine di ogni studio.
I servizi cantonali aggiorneranno e completeranno la banca dati in caso di nuove informazioni e al termine di ogni studio.
Un'informazione alla popolazione fondamentale della gestione integrale dei rischi adottata da Confederazioni e Cantoni, utilizzando in modo sinergico tutte le misure di premunizione, prevenzione e gestione per ridurre i danni materiali e i rischi per le persone.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

