Cerca e trova immobili
Ticino
Seduta lampo in Gran Consiglio
Redazione
12 anni fa
La sessione che prende il via oggi pomeriggio prevede due soli dibattiti, in forma ridotta

Sarà una seduta lampo per il Gran consiglio ticinese, quella che prende il via oggi alle 14 a Bellinzona.

All'ordine del giorno vi sono infatti 11 trattande e solo per due di queste è previsto un dibattito, per altro in forma ridotta.

Innanzitutto il Parlamento dovrà nominare un perito del Tribunale di espropriazione e 8 giudici supplenti del Tribunale d'appello.

In seguito verranno trattate le naturalizzazioni, in base ai rapporti del 29 settembre della Commissione petizione e ricorsi.

Poi il Gran Consiglio dovrà approvare la concessione di un contributo unico a fondo perso di 1'950'000 franchi per le opere di ristrutturazione di Casa Capriasca a Tesserete, un credito di 640'000 franchi per la progettazione della ristrutturazione e dell'ampliamento dell'Istituto cantonale di patologia a Locarno. un credito di 1'382'400 franchi per la realizzazione di un prefabbricato al Liceo di Lugano 2 a Savosa e di un altro credito di 1'982'600 per l'edificazione di un altro prefabbricato, presso la Scuola media di Barbengo. Tutte trattande per le quali non è previsto dibattito e che non dovrebbero faticare a trovare una maggioranza.

Infine le ultime due trattande, per le quali è previsto il dibattito ridotto: dapprima la richiesta di un contributo massimo di investimento di 53,2 milioni e lo stanziamento di un prestito cantonale per la costruzione dei campus dell'USI e della SUPSI e per l'acquisto del terreno necessario alla costruzione del campus di Lugano FFS, poi le mozioni sull'orientamento scolastico presentate da Gianrico Corti e Marco Passalia.

La sessione dovrebbe concludersi già oggi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata