Autogestione
Scuole elementari di Viganello, l'occupazione è terminata
© Ticinonews
© Ticinonews
Redazione
2 anni fa
Gli autogestiti hanno lasciato volontariamente lo stabile che era stato occupato venerdì. La fine dell'occupazione era stata annunciata già ieri sera dalla municipale di Lugano Karin Valenzano Rossi.

Come anticipato nella tarda serata di ieri durante la seduta del consiglio comunale di Lugano dalla municipale Karin Valenzano Rossi, l’occupazione delle ex scuole di Viganello da parte degli autogestiti è terminata “volontariamente”. Secondo la Rsi, gli autogestiti hanno abbandonato lo stabile nelle scorse ore.

Un dialogo "fragile"

Sempre Valenzano Rossi aveva spiegato ieri sera che esiste un canale di comunicazione con gli autogestiti, anche se il dialogo è “difficile”. L’obiettivo è quello di trovare una risposta per il futuro. E in merito alla possibilità emersa negli scorsi giorni di “trasferire” l’autogestione nello stabile della HG Commerciale a Pregassona, la municipale ha puntualizzato che non è stata presa nessuna decisione in merito. Questa opzione, inoltre, allarma i cittadini di Pregassona; il presidente della Commissione di quartiere Marco Imperadore ha dichiarato ieri a Ticinonews di aver ricevuto "molti messaggi da parte di cittadini preoccupati". "Siamo favorevoli ad avere una cultura alternativa, abbiamo apprezzato La Straordinaria - ha aggiunto - ma quello stabile si trova vicino a delle abitazioni e alla zona di via Industria, dove ultimamente si sono registrati dei problemi. Non vorremmo che si creasse una situazione difficile da gestire".

L'occupazione

Ricordiamo che gli autogestiti del gruppo SOA il Molino hanno cominciato la loro occupazione dello stabile delle ex scuole elementari di Viganello venerdì notte. Dietro l'azione, era stato spiegato, vi era la volontà di sensibilizzare popolazione e autorità sulla "necessità di spazi" e di mostrare come "riutilizzare e ripensare gli innumerevoli edifici abbandonati della Città"  

I tag di questo articolo