Ticino
Sciare in centro a Lugano
Sciare in centro a Lugano
Sciare in centro a Lugano
Redazione
9 anni fa
Dal 4 dicembre sarà attiva una rampa innevata in Piazza Manzoni, oltre alla tradizionale pista di pattinaggio

A dodici anni di distanza dall'ultima occasione, durante il prossimo mese di dicembre sarà nuovamente possibile sciare in centro a Lugano.

Per festeggiare il suo 80esimo anniversario la Scuola Svizzera di Sci di Lugano (SSSL) ha infatti deciso di installare in Piazza Manzoni una rampa innevata di 14 metri per 12, con una pendenza del 12%.

L'evento, chiamato Lugano Snowland, prenderà il via il 4 dicembre e si concluderà il 24 dicembre, vigilia di Natale.

Si vuole così "permettere ai bambini di sciare in città", come spiega il presidente della scuola di sci, Ezio Previtera, sul Corriere del Ticino di oggi. "Non devono cercare la neve, siamo noi a portarla da loro. Inoltre, siamo la scuola di sci di Lugano ed è giusto che si scii a Lugano!"

La rampa sarà a disposizione delle scuole elementari della Città durante l'orario scolastico, mentre il mercoledì pomeriggio e nei fine settimana sarà aperta al pubblico. Sul posto sarà possibile affittare l'attrezzatura ed effettuare lezioni di sci.

Se non dovesse nevicare, la rampa è in ogni caso provvista di un fondo di neve plast che permetterà di sciare con qualsiasi tempo. Si prevede inoltre di posare eventualmente un altro strato raccolto dalla pista della Resega.

Quest'anno verrà riproposta pure una pista di pattinaggio, al Parco Ciani. In questo caso i dettagli verranno svelati solo il prossimo 24 novembre.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata