
Da tre giorni litri e litri di acqua scrosciano giù dal cielo in Ticino, tanto che è stata diramata un'allerta di grado tre per le precipitazioni intense, valevole per tutti i distretti (escluso il Mendrisiotto) che durerà fino a domani a mezzanotte. Non si parla di quantitativi record, ma le precipitazioni sono state abbondanti, spiega da noi raggiunto Stefano Zanini di MeteoSvizzera.
"Si registrano notevoli differenze regionali. Le zone più colpite sono il Locarnese, dove sono scesi tra i 130-250 mm di pioggia tra sabato e questa mattina, così come nella media e alta Leventina, dove i dati oscillano tra i 120-200 mm. Le precipitazioni sono state meno intense in Riviera, dove si sono registrati fino a 150 mm, e Blenio tra i 60 a e i 120 mm. Ancora meno a sud del Cantone: nel Mendrisiotto sui 60-100 mm".
Le precipitazioni non sono comunque finite: "La prima ondata l'abbiamo alle spalle, mentre una seconda è in arrivo e interesserà le regioni già maggiormente colpite - quindi Locarnese, Leventina e Bedretto - che si esaurirà entro domani mattina, quando si passerà a tempo asciutto", prosegue Zanini.
A parte ancora una giornata di pioggia prevista per giovedì, si dovrebbe poi passare a tempo soleggiato e soprattutto mite per la stagione, sottolinea ancora Zanini: "Se le previsioni resteranno tali, sarà molto mite anche in alta montagna, fino ai 3000 metri, nel fine settimana. Potranno esserci fino a 15 gradi a Carì e 20 gradi in pianura. Un fine settima insomma da poter stare in maglietta".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

