Viabilità
Scatta una nuova zona 30 a Mendrisio
© Mendrisio
© Mendrisio
Redazione
7 mesi fa
A partire da mercoledì 11 dicembre 2024 sarà introdotta una nuova Zona 30 su Via Carlo Diener e Via Carlo Cattaneo.

Cambiamenti in vista per la viabilità all'interno della Città di Mendrisio. Dall'11 dicembre, infatti, "sarà introdotta una nuova Zona 30 su Via Carlo Diener e Via Carlo Cattaneo". Lo comunica la stessa città in una nota, spiegando che oltre a questa misura verranno introdotto anche alcune modifica alla viabilità del comparto: "su Via Carlo Cattaneo entrerà in vigore il senso unico per i veicoli provenienti da Via Carlo Diener, con sbocco su Via Campo Sportivo. Sarà vietato l’accesso da Via Campo Sportivo su Via Carlo Cattaneo; Via Carlo Diener sarà regolamentata come “strada senza uscita” con eccezione per i velocipedi e le persone a piedi. Il transito verso Via Franchini sarà definitivamente sbarrato".

Scatta anche una campagna di informazione

Insieme all'introduzione della nuova zona 30, "la Polizia della Città di Mendrisio effettuerà una campagna di informazione rivolta ai residenti e ai veicoli in transito nelle zone interessate e focalizzata sulle nuove regole di circolazione a seguito dei cambiamenti della segnaletica. Nei primi giorni dall’introduzione della nuova segnaletica saranno inoltre presenti degli agenti di sicurezza per informare gli utenti e agevolare il traffico".

Verso altre zone 30?

 Quella che scatterà l'11 dicembre potrebbe essere la prima di una serie di zone a velocità ridotta. "In virtù dei buoni risultati osservati nelle Zone 30 precedentemente introdotte, la Città è convinta che tale cambiamento migliori la viabilità dei comparti coinvolti con benefici tangibili sulla qualità di vita di tutte le persone residenti. Altre Zone 30 sono in fase di progettazione o in procedura di approvazione e saranno implementate progressivamente nei prossimi mesi", conclude la nota.