
Anche quest’anno l’Osservatorio del turismo ha valutato la situazione del mercato turistico in Ticino a ridosso del weekend Pasquale interpellando direttamente un campione di operatori del settore.
Oltre il 60% degli intervistati considera positivamente l’andamento delle prenotazioni. Precisamente, il 62.5% del campione ritiene il numero di prenotazioni registrate per il weekend pasquale almeno “soddisfacente”. Da notare che il 38.8% degli intervistati considera assolutamente “buono” o “eccellente” il numero delle prenotazioni. Guardando al passato, l’andamento delle prenotazioni appare migliore rispetto alla Pasqua 2013. Tuttavia è opportuno considerare, a tale proposito, che l’anno scorso la festività si è tenuta con qualche settimana di anticipo.
Il dato - disaggregato per le diverse regioni turistiche - mostra che il giudizio migliore relativamente al numero di prenotazioni proviene dal Luganese, regione nel quale quasi il 70% dei rispondenti si dice almeno soddisfatto. Più freddi, invece, i giudizi provenienti dagli operatori del Bellinzonese dove solo 50% dei rispondenti ha fornito un giudizio sostanzialmente positivo.
Tra le diverse categorie di alloggio, si riporta che per il 46.3% degli hotel l’andamento delle prenotazioni è almeno “soddisfacente” mentre la percentuale aumenta notevolmente tra le case di vacanza.
Un dato particolarmente positivo ed in crescita rispetto all’anno scorso, è quello relativo alla previsione sull’occupazione delle strutture nel corso del weekend pasquale. In particolare, oltreun terzo dei partecipanti all’indagine prevede un’occupazione tra l’80 ed il 100%.
La maggior parte delle prenotazioni è stata fatta via internet: il 16.1% delle prenotazioni è avvenuta attraverso la pagina personale della struttura e circa il 30% via mail.
Una grande importanza l’hanno avuta i portali turistici online (come ad esempio booking.com) se si considera che oltre un terzo delle prenotazioni è avvenuta tramite essi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

