
Forti correnti dal settore occidentale portano aria umida dall’Atlantico verso l’Europa centrale, determinando tempo perturbato a nord delle Alpi; il versante sudalpino resta invece perlopiù riparato.
Oggi: sul Ticino centrale e meridionale generalmente soleggiato; lungo le Alpi e in Engadina nuvolosità più estesa e a tratti alcune precipitazioni portate da nord. Limite delle nevicate attorno ai 1000 metri. A basse quote temperatura massima sui 15 gradi con favonio moderato, in alta Engadina 0 gradi.
Domani: sul Ticino centrale e meridionale il mattino nuvolosità a media e alta quota a tratti densa, poi abbastanza soleggiato; lungo le Alpi e in Engadina nuvolosità più estesa e qualche precipitazione portata da nord. Limite delle nevicate in rialzo da 1000 a 1300-1600 metri. A basse quote temperatura minima fra 3 e 8 gradi, massima 12, in alta Engadina 2 gradi. In montagna vento moderato o forte da nordovest. A 2000 metri temperatura in rialzo a +2 gradi. Lungo la cresta alpina principale sopra 1200-1400 m 2-5 cm di neve fresca, 5-10 cm nella bassa Engadina.
Mercoledì: al sud in prevalenza soleggiato. In Engadina ancora nuvoloso e il mattino ultime nevicate. A basse quote temperatura minima fra 2 e 7 gradi, massima 15, in alta Engadina 3. In Engadina 2-5 cm di neve fresca.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata