Ticino
San Salvatore, si festeggia il 131esimo
Redazione
4 anni fa
Sabato 11 settembre si potrà salire in vetta al Pan di Zucchero luganese con soli 5 franchi

Era il 26 marzo 1890 quando i primi visitatori salirono sulla vetta del San Salvatore con la funicolare, il più antico impianto di risalita turistico in Ticino.

“Nel 2020 la Società avrebbe voluto degnamente celebrare la ricorrenza dei 130 anni di esercizio, ma la pandemia ha giocoforza obbligato a rimandare i festeggiamenti”, scrive in una nota stampa Funicolare Monte San Salvatore SA. “Ora le condizioni quadro più favorevoli permettono di riproporre l’evento sabato 11 settembre dalle 9 del mattino sino alle 17 sotto l’egida del 130+1 anni, quando si terrà una giornata di festa e di porte aperte atta a sottolineare l’anniversario. Per l’occasione si potrà salire in vetta al prezzo d’epoca di soli 5 franchi (il ricavato da trasporto sarà devoluto in beneficienza)”.

“Nel corso della giornata ci sarà possibilità di visitare la sala macchine situata alla stazione intermedia di Pazzallo. Alla stazione di arrivo si potranno invece visitare le apparecchiature che si trovano all’interno del Centro di trasmissione Swisscom Broadcast che assicurano i numerosi servizi di telecomunicazione nella regione”.

I visitatori potranno visitare il Museo e per i più piccoli, invece, “Bafalòn” racconterà delle favole.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata