
Dal 14 al 19 agosto 2025 la galleria di base del San Gottardo sarà interessata dalla seconda finestra di manutenzione prolungata dell’anno. L’intervento non comporterà deviazioni del traffico sulla linea panoramica come a gennaio, ma saranno necessarie alcune modifiche all'orario dei treni, annunciano le FFS in una nota odierna.
L'intervento previsto
La galleria richiede regolari intervalli di manutenzione. Già ogni fine settimana una canna resta sbarrata per due notti (tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì) per 8 ore consecutive per permettere gli interventi necessari. Per alcuni lavori, tuttavia, questo lasso di tempo non è sufficiente. Ci sono dunque due periodi dell'anno in cui un terzo della galleria viene chiusa in modo continuato (24 ore su 24 per diversi giorni). I lavori dei prossimi giorni prevedono il rinnovo del sistema radio in galleria, giunto a fine ciclo di vita, e che viene sostituito tra il 2024 e il 2027 per garantire la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
Le modifiche d'orario nell'agosto 2025
I lavori comporteranno modifiche all’orario: dal 15 al 19 agosto alcuni IC2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf, mentre il 18 e 19 agosto saranno soppressi singoli collegamenti IC tra Lugano e Arth-Goldau. Le FFS raccomandano di consultare l’orario aggiornato su FFS.ch o tramite l’app Mobile FFS, che consente di ricevere notifiche push in caso di perturbazioni o cambiamenti dovuti ai cantieri.