Ticino
"Salviamo il quartiere di Montarina"
"Salviamo il quartiere di Montarina"
"Salviamo il quartiere di Montarina"
Redazione
8 anni fa
Un'interrogazione multipartitica chiede al Municipio di Lugano di salvare il parco e due edifici storici

I consiglieri comunali Nicola Schoenenberger (Verdi), Melitta Jalkanen (Verdi), Giordano Macchi (PLR), Simona Buri (PS), Michele Malfanti (PPD), Sara Beretta Piccoli (PPD) e Norman Luraschi (Lega) hanno presentato oggi un'interrogazione urgente al Municipio di Lugano per chiedere di tutelare il quartiere di Montarina.

Di recente è infatti stata inoltrata una domanda di costruzione che comporta l'eliminazione del parco e di due edifici nel quartiere che l'architetto Americo Marazzi ideò come "città giardino".

Gli interroganti ricordano che il Consiglio di Stato, approvando la variante di Piano regolatore relativa ai beni culturali della sezioni di Lugano, Castagnola e Bré ha invitato a evitare la sostituzione degli edifici storici ancora esistenti con complessi di appartamenti contemporanei di grande volumetria, in particolare proprio a Montarina.

La domanda di costruzione pendente davanti al Municipio di Lugano va però contro l'invito del Consiglio di Stato. Schönenberger e cofirmatari invitano quindi le autorità comunali a sospendere la domanda di costruzione e istituire una zona di pianificazione per tutelare il quartiere di Montarina.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata