Cerca e trova immobili
Ticino
"Salvaguardare un bene che fa la nostra storia"
"Salvaguardare un bene che fa la nostra storia"
"Salvaguardare un bene che fa la nostra storia"
Redazione
7 anni fa
Quattro consiglieri comunali PLR interpellano il Municipio sulla proprietà ARL di Viganello

Tre consiglieri comunali PLR di Lugano, Morena Ferrari Gamba, Urs Lüchinger e Paolo Taoscanelli, hanno inoltrato una mozione e quattro consiglieri comunali, con l'aggiunta di Giovanna Viscardi a quelli appena citati, hanno invece inoltrato un'interpellanza al Municipio riguardante la proprietà ARL di Viganello. La mozione, chiede al Municipio di avviare immediatamente una modifica del Piano regalotare di Lugano-Viganello e di disporre misure cautelative perché, si legge, "l'attuale situazione del PR non permette la salvaguardia degli immobili". Ma questo, sottolineano i consiglieri comunali liberali "è un errore di notevole gravità che deve senz'ombra di dubbio essere corretto". Questo perché, l'attuale situazione pianificatoria infatti non rispetta ciò che impone l'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS). 

L'interpellanza che si estende alla richiesta sopracitata, indica quattro interrogativi dei consiglieri al Municipio di Lugano:

"1. Considerato che i beni dell’autorimessa della ex Lugano Cadro Dino sono indicati nell’ISOS con il grado di protezione da mantenere, categoria A, ritiene il Municipio di decretare una zona di pianificazione a protezione di detto bene in vista di una variante di Piano regolatore, anche tenuto conto dell’odierna mozione dell’interpellante?2. Ritiene il Municipio di adottare una misura cautelare ai sensi dell’art. 17 cpv. 2 LBC a salvaguardia del bene indicato dall’ISOS da mantenere per salvaguardare il bene in vista della modifica di Piano regolatore?3. In caso di risposta negative alle domande precedenti dica il Municipio perché non ritiene di dover dar seguito alle direttive federali dell’ISOS che prevedono ed impongono il mantenimento del bene e per quale motivo preferisce sacrificare un bene inventariato nell’ISOS per favorire la speculazione?4. Non ritiene quindi il Municipio di doversi adoperare per salvaguardare un bene importante anche per la nostra storia locale e dei collegamenti ferroviari di inizio secolo o vuole fare tabula rasa con le radici e le tradizioni?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata