
Lega, UDC e Indipendenti hanno inoltrato al comune di Mendrisio una mozione in cui si chiede la diminuzione del numero dei consiglieri comunali da 60 a 45 membri.
I firmatari Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Benjiamin Albertalli, Cristina Botta e Lorenzo Rusconi, ritengono che per i gruppi partitici sia "una grande difficoltà reperire persone che si mettono a disposizione della cosa pubblica".
Stando alla Legge organica Comunale (LOC), "i comuni che contano almeno 300 abitanti possono stabilire per regolamento l’istituzione del consiglio comunale con un numero di membri non inferiore a 15 e non superiore a 60. I comuni con più di 5000 abitanti devono avere almeno 30 consiglieri comunali”. Ciò dà dunque facoltà alla città di rivedere il numero dei membri presenti.
"La diminuzione dei consiglieri comunali darebbe inoltre maggior concretezza e dinamicità al legislativo andando a ridurre i membri nelle commissioni. Non da ultimo poi una riduzione dei membri del legislativo e conseguentemente delle commissioni permetterebbe un risparmio dei costi della politica e in tempi di ristrettezze finanziarie non può che essere visto positivamente".
Con questa mozione, consiglieri comunali di Lega, UDC e Indipendenti chiedono "di modificare il numero dei consiglieri comunali".
"Regolamento comunale del Comune di Mendrisio.
Art. 6 cpv 1
Attuale: Il Consiglio comunale è composto da 60 membri.
Nuovo: Il Consiglio comunale è composto da 45 membri.
Art. 38 cpv 1
Attuale: Le commissioni permanenti e quelle speciali si compongono di 11 membri ripartiti proporzionalmente fra i gruppi di cui si compone il Consiglio comunale.
Nuovo: Le commissioni permanenti e quelle speciali si compongono di 9 membri ripartiti proporzionalmente fra i gruppi di cui si compone il Consiglio comunale".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

