Ticino
Riva San Vitale, ecco la Residenza Martina
Riva San Vitale, ecco la Residenza Martina
Riva San Vitale, ecco la Residenza Martina
Redazione
7 anni fa
Progettato dall'architetto Mario Botta, il complesso ospiterà persone della terza e quarta a partire da gennaio 2018

Sono state presentate quest'oggi alle autorità l'appartamento campione e la sala comune della Residenza Martina, nuovo complesso residenziale dedicato alle persone della terza e quarta età, che sarà pronto ad accogliere i primi residenti a gennaio 2018. Presenti all'evento il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, il sindaco di Riva San Vitale Fausto Medici, l'ideatore del progetto architetto Mario Botta, il presidente di Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto Giorgio Comi e il promotore Silvio Tarchini

La Residenza Martina sorge a Riva San Vitale in una posizione privilegiata ai piedi del Monte San Giorgio e del Monte Generoso, a soli 100 metri dalla riva del Lago Ceresio. Si compone da 8 appartamenti da 1 ½ locali (da 32 mq) e 30 appartamenti da 2 ½ locali (da 61 mq), tutti rivolti a sud, privi di barriere architettoniche, con terrazzo o giardino privato. A disposizione degli ospiti un giardino comune, un orto e una sala per le attività sociali.

Progettata pensando alle esigenze delle persone della terza e quarta età, la Residenza offre una soluzione abitativa intermedia dove - in collaborazione con l’Associazione per l’Assistenza e la Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Pro Senectute Ticino e Moesano - sarà attivo un operatore qualificato (Custode Sociale), al quale compete l’erogazione e il coordinamento di prestazioni di cura e di assistenza, prevenzione e socializzazione.

Presso la Residenza Martina ogni persona potrà organizzare la propria giornata come meglio crede, ritirandosi nell’intimità del proprio alloggio o, se preferisce, usufruire dei locali comuni, dei servizi offerti e della compagnia degli altri residenti.

Guarda le FOTO nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata