Ticino
Ritorna il Pentathlon del Boscaiolo
Immagine: Crinari
Immagine: Crinari
2 mesi fa
Dopo due anni di stop forzato a causa del Coronavirus, il Pentathlon del boscaiolo farà il suo ritorno a Faido sabato 27 agosto. Un ricco e variegato programma tutto da scoprire caratterizzerà la manifestazione. Ad un mese dall’evento il numero di iscritti è già elevato

Per la sua trentesima edizione, il Pentathlon del boscaiolo animerà il centro sportivo di Faido. La manifestazione itinerante proporrà sfide a colpi d’ascia, tagli di motosega, arrampicata sul palo, visita della segheria, numerose attività per i più piccoli e molto altro.

Una manifestazione itinerante, legata al territorio e alle tradizioni
Il Pentathlon del boscaiolo si caratterizza per essere una manifestazione itinerante che propone ambienti e situazioni sempre diversi ad ogni sua edizione, spaziando dalla montagna, dalla pianura e dalla collina. Ogni anno si contraddistingue per il suo forte legame con il territorio e le tradizioni.

Un ricco programma
La giornata di sabato 27 agosto si aprirà alle 9.00 con le gare di abilità per boscaioli del Canton Ticino: tra colpi d’ ascia e tagli di motosega i concorrenti si sfideranno nelle cinque prove del Pentathlon fino alle 13.00. A partire dalle 14 avrà luogo il concorso scultori con la motosega, il concorso dell’arrampicata sul palo e il mini-pentathlon per i bambini dai 4 ai 9 anni (le cui iscrizioni apriranno già il mattino e i cui posti a disposizione saranno 200). Inoltre, i più piccoli potranno divertirsi con il concorso di disegno, con l’arrampicata sul palo o nel parco giochi situato in prossimità della cascata della Piumogna. Sarà inoltre possibile cimentarsi nel lancio dell’ascia, visitare la segheria patriziale e partecipare alle varie attività ludiche proposte da Silviva. Una dimostrazione Timbersport in tutte le loro discipline costituirà una grossa attrazione. Non da ultimo, varie opportunità di ristoro saranno disponibili per tutti. La fiera forestale e il mercato dell’artigianato saranno presenti tutto il giorno con le loro bancarelle in tutta l’area dell’evento. La giornata si concluderà con un aperitivo e cena con musica. Il programma completo dell’evento è disponibile all’indirizzo www.pentathlon.ch, tramite il quale è anche possibile iscriversi alla manifestazione.

Molte iscrizioni ad un mese dall’evento
Sebbene manchi poco meno di un mese all’inizio delle cinque prove, gli iscritti al Pentathlon sono già 82. Anche le iscrizioni alla fiera forestale sono numerose, così come l’interesse generale del settore.

20% di sconto per chi raggiungerà Faido con i mezzi pubblici
Al fine di incentivarne l’utilizzo, chi si recherà a Faido con i mezzi pubblici avrà la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sulla tariffa arcobaleno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata