Ticino
Risultati da record per BancaStato, più soldi al Cantone
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Nel 2022 il gruppo ha conseguito un utile di 64,4, milioni, in aumento del 16,7%. Il versamento al Cantone oltrepassa i 45,3 milioni.

Nonostante un contesto di mercato caratterizzato da incertezza, il 2022 è stato da record per il Gruppo BancaStato. L'istituto ticinese ha conseguito un risultato di esercizio di 101 milioni, in aumento del 27%. Un risultato che permettere di effettuare un'importante attribuzione alle riserve per rischi bancari generali di 33,5 milioni e di conseguire allo stesso tempo un utile di gruppo di 64,4 milioni (+16,7%). I crediti ipotecari (+2,9%) e gli impegni nei confronti della clientela (+2,3%) hanno continuato a crescere e la cifra di bilancio ha raggiunto i 18,6 miliardi. Anche l'afflusso di nuovi patrimoni della clientela si è riconfermato molto elevato (+2,2 miliardi).

Più soldi al Cantone

Anche le casse cantonali beneficiano di questo risultato. Saranno infatti garantiti 45,3 milioni, due in più rispetto all'anno precedente (+4,6%). A questa somma si aggiunge un versamento straordinario di 3 milioni, frutto del cospicuo dividendo riconosciuto da Axion SWISS Bank alla Casa Madre grazie alla forte crescita dell’utile. Il Consigliere di Stato Christian Vitta ha salutato positivamente il risultato raggiunto, sottolineando come il gruppo, attraverso il suo ruolo di mandato pubblico, contribuisca in modo importante allo sviluppo economico e sociale del Cantone. Vitta ha citato alcuni esempi, tra cui il sostegno all'iniziativa Boldbrain Startup Challenge, alla Ticino Film Commission, al progetto Ticino Ticket e all’Orchestra della Svizzera italiana, così come il rafforzato impegno finanziario nei confronti di TiVentures. Quest'ultima riceverà un milione all'anno sino al 2027 per identificare e sviluppare start-up.