
C’è un passo avanti nella nuova rete di distribuzione di acqua per generare calore o raffreddare gli edifici nella città vecchia di Locarno.
Grande interesse
La Città aveva promosso negli scorsi mesi uno studio di fattibilità sul tema. “Visto il potenziale emerso”, scrive il Comune, è stato sondato l’interesse dei “proprietari di parte della città vecchia nel mese di giugno. Le risposte favorevoli sono andate oltre le aspettative”. Pertanto, il Municipio ha deciso di procedere con un progetto di massima, assegnando un mandato. L’obiettivo della Città è presentare il progetto entro il primo trimestre del 2022. Con la nuova rete, Locarno intende dare il proprio contributo all’abbandono dei combustibili fossili come fonti di calore.
Acqua di falda sotto Piazza Grande
“Lo studio di fattibilità prevedeva di pompare acqua di falda dalla Piazza Grande a temperatura di ca. 15-17°C e di realizzare un anello di distribuzione che da Via Marcacci segue la Via Borghese per poi scendere lungo Via Corporazioni e tramite Via Cittadella ritornare in Piazza Grande, sempre lungo Via Marcacci. La resa dell’acqua raccolta avviene poi attraverso un canale che convoglia le acque a lago”.
“In questa fase di progettazione si affineranno i dati dei possibili interessati, andando poi a dimensionare l’intero impianto”, specifica la Città.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

