Cerca e trova immobili
Ticino
Rinnovata l'intesa tra Ticino e Lombardia
Redazione
11 anni fa
Il documento è stato sottoscritto oggi dal presidente del Governo Norman Gobbi e dal presidente della Regione Roberto Maroni

Il Ticino e la Lombardia hanno rinnovato la dichiarazione d’intesa che punta a favorire la loro collaborazione in alcuni settori. La firma del documento è avvenuta oggi a Como, a Villa del Grumello, alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi e del Presidente della Regione Roberto Maroni.

Negli scorsi mesi il Ticino e la Lombardia avevano confermato la volontà di aggiornare l'accordo-quadro del 2008 per favorire la collaborazione nei settori dei trasporti, del turismo, dell'energia, della formazione, della cultura e della valorizzazione del territorio e delle regioni alpine. 

La rinnovata dichiarazione d'intesa prevede in particolare l'impegno delle due regioni ad agevolare la reciproca conoscenza e le relazioni bilaterali; di facilitare i contatti istituzionali per promuovere lo scambio di informazioni nei settori di comune interesse e di coordinare iniziative di interesse comune e progetti transfrontalieri, in particolare nell'ambito della programmazione comunitaria 2014/2020 (Interreg). 

L’intesa stabilisce inoltre che una volta l’anno i Presidenti del Consiglio di Stato e della Regione si incontrino per valutare insieme il bilancio delle misure previste dall’accordo.

Alla sottoscrizione dell'intesa seguirà, ricordiamo, un incontro a porte chiuse tra i due presidenti che discuteranno, tra gli altri temi, anche dell'annosa questione del certificato dei carichi pendenti penali per il rilascio dei permessi B (dimora) e G (frontalieri). 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata