Rimborso dei biglietti Swiss/Adria, ecco come fare
ASPASI invita tutti i passeggeri a intraprendere le azioni necessarie
Redazione
Rimborso dei biglietti Swiss/Adria, ecco come fare
Rimborso dei biglietti Swiss/Adria, ecco come fare

In relazione alle ultime vicissitudini riguardanti l’annullamento dei voli da parte di SWISS sia prima che dopo il grounding di Adria Airways, l'Associazione Passeggeri Aerei Svizzera italiana (ASPASI) ritiene doveroso informare i passeggeri sulle modalità di rimborso di biglietti già acquistati e pagati.

In un comunicato stampa ASPASI comunica che è possibile richiedere il rimborso/risarcimento direttamente al seguente link: https://www.swiss.com/ch/IT/assistenza-alla-clientela/compensation-check

In caso di annullamento o ritardo di voli, le disposizioni in vigore sono quelle riportate dall’Ufficio federale di aviazione civile UFAC: https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/negato-imbarco-- cancellazione-del-volo-e-ritardi-prolungati/cancellazione-del-volo-cancellation.html

È importante sapere che pure i voli interni alla Svizzera, nella fattispecie LUG-ZRH sono soggetti alla normativa.

  • Se il viaggiatore è stato informato meno di 14 giorni prima della partenza ha diritto al risarcimento a partire da EUR 250.-.
  • In caso di riorganizzazione del volo o viaggio in treno con arrivo a destinazione con più di 3 ore di ritardo per tratte brevi, ha comunque diritto ai EUR 250 di risarcimento. Oltre al costo del biglietto del treno.
  • Se la partenza viene spostata di almeno 1 giorno si ha diritto al rimborso del trasporto in aeroporto ed eventuale pernottamento in albergo in aggiunta ai EUR 250 di risarcimento per il ritardo.
Se vi sono stati problemi per entrambe le tratte, sia andata che ritorno da e per Lugano, può essere fatta una richiesta di risarcimento per ogni tratta.

Sono disponibili ulteriori informazioni sul seguente sito che indica, a seconda del caso, quali risarcimenti possono essere richiesti: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger rights/air/index_it.htm

ASPASI invita tutti i passeggeri a intraprendere le azioni per il rimborso dei biglietti già prenotati.