Ticino
Ridefinizione del comparto ex AEM, "sì" del Legislativo di Massagno al credito di progettazione
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
9 ore fa
Il magazzino verrà reinterpretato come grande spazio flessibile ottenuto mediante lo svuotamento interno e l’inserimento di una nuova struttura leggera indipendente dalle murature originarie.

Il Consiglio comunale di Massagno ha deciso, nella sua seduta di ieri, di concedere il credito di progettazione per la ridefinizione del comparto ex AEM e adiacenze, con l’obiettivo - si legge in una nota stampa - di destinarlo a un uso collettivo e di valorizzare l’intero comparto pubblico.

L’idea

Il progetto vincitore del concorso - il Palco Urbano proposto dallo Studio Urbane Landschaften Gmbh di Basilea dell’architetto Gaetano Castiello - prevede di concentrare gli interventi principalmente sull’area ex AEM. In particolare, il magazzino viene reinterpretato come grande spazio flessibile ottenuto mediante lo svuotamento interno e l’inserimento di una nuova struttura leggera indipendente dalle murature originarie.

I vantaggi

Il progetto, si legge ancora, “consente una molteplicità di utilizzi pubblici, valorizzando nel contempo la memoria storica del luogo e prevedendo un ridisegno delle aree esterne”. Sarà l'occasione “per avere ulteriori spazi pubblici di aggregazione a complemento delle altre attività del Comune presenti nella zona", dove andrebbe così a crearsi "una sorta di nuova piazza e fulcro della vita aggregativa comunale”.