
Il Consiglio comunale di Massagno ha deciso, nella sua seduta di ieri, di concedere il credito di progettazione per la ridefinizione del comparto ex AEM e adiacenze, con l’obiettivo - si legge in una nota stampa - di destinarlo a un uso collettivo e di valorizzare l’intero comparto pubblico.
L’idea
Il progetto vincitore del concorso - il Palco Urbano proposto dallo Studio Urbane Landschaften Gmbh di Basilea dell’architetto Gaetano Castiello - prevede di concentrare gli interventi principalmente sull’area ex AEM. In particolare, il magazzino viene reinterpretato come grande spazio flessibile ottenuto mediante lo svuotamento interno e l’inserimento di una nuova struttura leggera indipendente dalle murature originarie.
I vantaggi
Il progetto, si legge ancora, “consente una molteplicità di utilizzi pubblici, valorizzando nel contempo la memoria storica del luogo e prevedendo un ridisegno delle aree esterne”. Sarà l'occasione “per avere ulteriori spazi pubblici di aggregazione a complemento delle altre attività del Comune presenti nella zona", dove andrebbe così a crearsi "una sorta di nuova piazza e fulcro della vita aggregativa comunale”.