Ticino
Richiude Ligornetto e torna il caos
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Daniele Coroneo
3 anni fa
I disagi sulle strade dell’Alto Mendrisiotto non sono mancati. Simone Castelletti: “Sapevamo che sarebbe stato un caos”

(Ri)chiusura del nucleo di Ligornetto, giorno 1. I disagi non sono di certo mancati. Un nostro lettore, che solitamente transita attraverso il centro del paese per raggiungere il posto di lavoro, documenta forti disagi: alle 06.30, ci spiega, il tragitto Ligornetto-Mendrisio, che solitamente richiede 5-10 minuti, è durato 20 minuti. “Via dei Pioppi (strada che dal paese di San Pietro di Stabio conduce all’ingresso della semiautostrada per Mendrisio, ndr) era completamente bloccata. Non oso pensare alla situazione un’ora dopo”. E un’ora dopo lo stesso tragitto è stato percorso da un’altra lettrice: “Se di solito ci vogliono 15 minuti, questa volta ci ho messo 30 minuti ad arrivare in ufficio”. E fra i suoi colleghi, ci spiega, sono numerosi a essere arrivati in ritardo a causa del forte traffico, colti alla sprovvista da una chiusura di cui molti non erano a conoscenza. Un’utente dei trasporti pubblici ci scrive invece che, a causa del traffico, il suo bus è arrivato con 12 minuti di ritardo.

“Disagi non solo a Stabio”
Che parte del traffico, composto specialmente da lavoratori italiani, si sia effettivamente riversato sulle strade della vicina Stabio ci è confermato dal suo sindaco, Simone Castelletti: “Immaginavamo che questa prima mattina di chiusura sarebbe stata molto caotica. Dopotutto, come ribadito più volte, la misura va a beneficio di un solo quartiere di Mendrisio e crea disagi non solo a Stabio, ma anche ad altri quartieri della stessa Città di Mendrisio”.

Stabio e i paesi della montagna più trafficati
Non è la prima volta che il nucleo del villaggio momò viene chiuso al traffico nelle fasce orarie di punta. Non si può ipotizzare che i disagi calino quando i pendolari saranno sufficientemente informati sulla misura? “Non posso sapere cosa accadrà nelle prossime settimane”, commenta Simone Castelletti. “È tuttavia verosimile che come già successo alcuni anni fa nella prima fase di prova di chiusura del centro di Ligornetto, il traffico si riverserà su percorsi alternativi: alcuni conducenti sceglieranno la strada che scende da Arzo, altri i valichi di Stabio”. In ogni caso, secondo il sindaco, le strade stabiesi saranno ancora più trafficate: “Questa ripartizione del traffico di Ligornetto su Arzo e Stabio è stata ampiamente documentata dai monitoraggi che erano stati effettuati durante la prima chiusura”.

Ricorso a Mon Repos
Una situazione intollerabile per il Municipio di Stabio, che contro la chiusura votata dall’allora Comune di Ligornetto aveva già presentato ricorso. Il suo recentissimo respingimento da parte del Tram ha permesso alla Città di Mendrisio di chiudere nuovamente il centro di Ligornetto. Stabio però non molla la presa, presentando un nuovo ricorso al Tribunale federale, “richiedendo anche l’effetto sospensivo. La palla è ora nelle mani dei giudici di Losanna”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata