Cerca e trova immobili
San Gottardo
Riapre il Passo e torna la corsia CUPRA: dal 19 luglio sarà aperta tutti i giorni
La Corsia preferenziale Airolo/Passi CUPRA sarà aperta anche nel 2024 tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) tra le 09.00 e le 21.00 a partire da sabato 1° giugno fino a domenica 27 ottobre 2024. La novità della nuova stagione è l’accessibilità alla corsia tutti i giorni della settimana da venerdì 19 luglio a domenica 15 settembre 2024.

Come preannunciato, alle 11 di oggi - 29 maggio - la barriera che segna la chiusura del Passo del Gottardo è stata definitivamente alzata in vista della stagione estiva. La riapertura del Passo - lo ricordiamo - ha dovuto attendere il miglioramento delle condizioni metereologiche, fino a pochi giorni fa tutt'altro che ottimali. E già durante le prime ore di apertura non sono mancati i primi turisti in auto, moto e anche bicicletta i quali hanno anche approfittato per scattarsi qualche foto accanto ai muraglioni di neve.

Altre riaperture

Riaperture parziali anche per Susten e Furka. Il Grimsel dovrebbe invece aprire a metà giugno. Il Susten è stato riaperto questa mattina fino al Sustenbrüggli (UR), si legge sul sito della Comunità d'interesse per i passi alpini (Interessengemeinschaft Alpenpässe). Da metà giugno l'apertura diventerà completa. Il San Gottardo è stato reso accessibile al traffico alle 11:00. Per le 18:00 sarebbe poi stata prevista la riapertura del Furka fino a Tiefenbach (UR), ma al momento ci si dovrà accontentare di tre finestre orarie. Il passo sarà percorribile da Realp fino all'Hotel Tiefenbach dalle 09:00 alle 10:00, dalle 13:00 alle 14:00 e alle 18:00 alle 07:00. Nel fine settimana non ci saranno invece limitazioni. L'apertura totale è prevista per metà giugno.

Torna anche la corsia CUPRA

Con l’arrivo della bella stagione e grazie all’apertura del Passo del San Gottardo, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ripropone la CUPRA nella sua versione provvisoria in attesa della realizzazione di quella definitiva prevista nel 2026. La corsia sarà accessibile da Quinto a Airolo, a partire da sabato 1° giugno 2024 dalle 09.00 alle 21.00 tutti i venerdì, sabato e domenica fino a domenica 27 ottobre 2024 (previa transitabilità del Passo). Inoltre, in previsione del traffico intenso dei vacanzieri, la CUPRA verrà aperta tutti i giorni della settimana tra le 09.00 e le 21.00 da venerdì 19 luglio a domenica 15 settembre 2024. La gestione della CUPRA provvisoria avverrà, come negli scorsi anni, in modo semiautomatico con cartelli e segnali luminosi che ne faciliteranno la visibilità. L’accesso alla corsia sarà possibile già a partire dallo svincolo di Quinto. Il progetto CUPRA nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente. È in corso l’elaborazione dei progetti di dettaglio e l’inizio dei lavori di realizzazione dell’aggiramento è programmato a partire dall’inizio del 2025. La messa in servizio della CUPRA definitiva è prevista nel mese di luglio 2026.