Per salire in carrozza, ci vorrà ancora un bel po' di pazienza. La rete tram-treno del Luganese sta però facendo passi avanti: a breve verrà pubblicato il primo bando di concorso per la progettazione della galleria di Breganzona. Lo ha annunciato in conferenza stampa la società incaricata della realizzazione, precisando che i lavori dovrebbero iniziare nel 2027. Una decina di anni fa, quando Claudio Zali assunse le redini del Dipartimento del territorio, si contava di vedere i primi passeggeri nel 2027. "Era una data che mi aveva fatto il responsabile del dossier, che ora sconta il suo errore sedendo nel CdA della rete tram-treno, per avere modo di rimediare...", commenta Zali, sorridendo, ai nostri microfoni. "Scherzi a parte, a causa delle procedure complesse, è sempre molto difficile indicare una data di inizio per i lavori. L'aspetto positivo è che in Svizzera, quando si comincia un lavoro, vi è certezza della data finale".
Ipotesi 2035
Per vedere circolare i tram, l'ipotesi più ottimistica parla del 2035. Per questi ritardi, la causa è da cercare nei numerosi ricorsi interposti. "Quando è stata fondata la nostra società, eravamo già in un momento in cui tutti i passaggi burocratici fondamentali erano già stati compiuti", illustra il direttore della Rttl, Alberto Del Col. Come dire: non si torna più indietro, il tram è definitivamente sui binari. "Attuiamo quanto preparato finora dal Dipartimento del territorio. Per fare questo, abbiamo sviluppato una strategia per andare verso il mercato e reclutare gli studi di ingegneria".
I costi
Su richiesta dell’Ufficio federale dei trasporti, alla fine dello scorso anno è stata costituita una società ad hoc: la "Rttl", incaricata della realizzazione dell’opera. Per quanto riguarda i costi dell’opera, sono in corso approfondimenti. Inevitabilmente, questi sono destinati a crescere e una parte della fattura sarà a carico del Cantone. "Ci conforta il fatto - commenta Zali - che la parte preponderante dell'opera è finanziata dalla Confederazione, che ha già dichiarato di coprire la sua parte di costi accresciuti".
"Rivoluzione"
Le aspettative attorno al tram-treno sono alte. "È un progetto che rivoluzionerà la mobilità nell'agglomerato", non esita a dichiarare Del Col. "Creiamo le premesse per spingere sempre più persone a lasciare l'auto a casa e a utilizzare il trasporto pubblico. Il tempo di percorrenza previsto tra Bioggio e Lugano Centro è di 7 minuti: non c'è paragone con l'auto".