Ticino
"Rendiamo via Cattedrale più viva ed attrattiva"
"Rendiamo via Cattedrale più viva ed attrattiva"
"Rendiamo via Cattedrale più viva ed attrattiva"
Redazione
5 anni fa
Giovanni Albertini di Ticino&Lavoro chiede di animare una zona che "conserva ancora un'atmosfera tipicamente ticinese"

Giovanni Albertini di Ticino&Lavoro ha inoltrato una mozione al Municipio di Lugano per rendere Via Cattedrale maggiormente attrattiva e viva. “Si tratta di una zona con un’anima tutta sua che conserva ancora un’atmosfera tipicamente ticinese, animata delle molte botteghe” spiega Albertini. Per questo motivo, “per rendere la via maggiormente viva si propone di indire un concorso creativo da inserire nel progetto già votato dal Legislativo ‘LuganoCreativa’”.

Le proposte

Albertini propone di estendere gli eventi della Città anche sulla via Cattedrale o creare degli eventi di richiamo aggregativo che bene si adatterebbero alla conformazione della via. Inoltre chiede di "riguardare l’illuminazione rendendola maggiormente adeguata al contesto. Per favorire maggiormente la creatività dei commercianti si propone di rendere l’occupazione del suolo pubblico gratuita in modo tale che si possa abbellire le scale laterali della via in modo alternato in modo tale da garantire la sicurezza della via". Vista la pendenza della stessa, Albertini propone di "pensare all’aggiunta di panchine creative e colorate".

Le domande

1) Il Municipio è incaricato di indire un concorso volto a selezionare delle installazioni artistiche di riqualifica urbana temporanea su Via Cattedrale, nel contesto del progetto LuganoCreativa.2) Il Municipio è incaricato di richiedere un credito per avviare uno studio di fattibilità per rendere via Cattedrale maggiormente attrattiva e viva.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata