Cerca e trova immobili
Il caso
Regali e borse di studio: l'ombra di Epstein raggiunge il Ticino
© Shutterstock
© Shutterstock
Anche il Ticino appare negli Epstein files. Si trova un regalo inviato dal miliardario nel Malcantone a una ventunenne tedesca. E la retta di un corso a Lugano pagata per una giovane lettone. Ma nel 2001, il pedofilo americano avrebbe partecipato a un incontro nel luganese.

Giovedì 21 febbraio 2002. In Ticino si può telefonare ancora senza comporre lo 091, sarà  obbligatorio solo da fine marzo. A Caslano c’è un quartiere chiamato «piccola Venezia». Un manipolo di splendide ville sul lago, che solo in pochissimi si possono permettere. Un furgone FEDEX accosta in via san Michele. Il corriere suona e consegna un pacco a una ventunenne tedesca. È un regalo del suo amico Jeffrey, Jeffrey Epstein. Non sappiamo cosa contenga, ma il dono pesa 5 chili e mezzo. Si tratta di uno dei molti regali che la ragazza riceve dal miliardario americano.  

Le comunicazioni via mail

I due comunicano molto via e-mail, dove si raccontano i loro viaggi. Poi lui le presenta alcuni imprenditori e la invita a un evento dove ci sarà anche Bill Gates. Un rapporto bizzarro, che andava dai litigi stile fidanzati a richieste di consigli da parte di lei, come ad esempio «Che ne dici se mi rifacessi il seno?». Ma i contatti sono finiti poco prima dell’arresto di Epstein nel 2019 e oggi la donna è sposata con un ricco italiano e colleziona arte. Ma lei non è stata l’unica giovanissima amica di Epstein passata per il Ticino.  

Gli estratti conto

Prima di proseguire il racconto, è opportuno porre una domanda: avete mai visto l’estratto conto di un miliardario? Ad agosto 2015 su uno dei conti di Epstein, alla Deutsche Bank, figuravano in entrata oltre 2 milioni di dollari, mentre in uscita i milioni erano 1,6. Si tratta di varie fatture dell’American Express, l’acquisto di un immobile a Porto Rico e il pagamento di alcune rette scolastiche: una in Ticino. Una donna lettone ha infatti frequentato un corso di formazione continua in interpretazione e performance al Conservatorio di Lugano. E a pagare i 4’200 franchi è stato proprio Jeffrey Epstein. Da noi contattato, il Conservatorio spiega di aver scoperto solo oggi di figurare negli Epstein files, chiarendo che nel caso in oggetto: «La persona si è mossa individualmente e senza contatto diretto con l’Ufficio borse di studio del Conservatorio, per ottenere il saldo di una retta scolastica». Questo è stato l’unico pagamento arrivato da Epstein.  Poi, come già raccontato da 20 Minuten, nel 2011 la modella e imprenditrice Xenia Tchoumitcheva - alla ricerca di un mentore nel mondo della finanza - scambiò alcune e-mail con Jeffrey Epstein. La ticinese ha spiegato al quotidiano d’oltralpe che i loro contatti si sono limitati ad alcune e-mail.

Ticino negli aggiornamenti di viaggio

Il Ticino figura, inoltre, spesso negli aggiornamenti di viaggio che amiche e amici indirizzano a Epstein, alcuni quasi ossessivamente. Poi c’è l’aprile del 2001, quando il finanziere è verosimilmente stato in Ticino. L’itinerario e le foto di quel viaggio d’affari, però, sono contenuti in un album cartaceo. Le tappe? Zurigo, Bologna e Lugano, dove avrebbero soggiornato in un hotel di Bissone.