Racconta il Ticino in 60 secondi
“Ognuno ha le potenzialità per diventare un micro-influencer raccontando il proprio territorio”. È questo il nuovo progetto di Ticino Turismo valido fino al 2 agosto
Redazione
Racconta il Ticino in 60 secondi
Trailer “Il Ticino in 60 secondi”

Ticino Turismo non si ferma. Inizia in questi giorni il concorso “Il Ticino in 60 secondi” con il quale l’organizzazione intende incentivare la realizzazione di filmati spontanei e autentici da parte dei locali e dei turisti.

Ognuno ha le potenzialità per diventare un micro-influencer, un ambasciatore del territorio. Ne è convinto Ticino Turismo che, proprio in questi giorni, lancia il progetto “Il Ticino in 60 secondi”. Si tratta di un concorso che invita i ticinesi e i turisti d’Oltralpe a pubblicare dei video che mostrino la bellezza e le sfaccettature del nostro Cantone. Il progetto è condotto in collaborazione con i videomaker Gianni Vacca, Dino Reichmuth e Jon Guler che, oltre a promuovere il concorso presso i propri follower, ogni settimana pubblicheranno dei video tutorial con consigli mirati su come realizzare degli ottimi contenuti in movimento. Come questo:

Loading the player...

Il progetto “Il Ticino in 60 secondi” si protrarrà fino al prossimo 2 agosto e ogni settimana verrà scelto un tema diverso attorno al quale incentrare i filmati: Outdoor, Arte e Architettura, Acqua, Mobilità e Gastronomia. Tutte le tecniche sono consentite, dall’utilizzo di smartphone, alle GoPro fino alle videocamere professionali, purché i video non vengano montati. “Sappiamo che, nel marketing, spesso le immagini in movimento risultano più efficaci dei contenuti testuali – sottolinea Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo –.

Quest’anno molti svizzeri trascorreranno le loro vacanze in patria. È dunque il momento giusto per riscoprire il territorio. Con questa iniziativa, anche grazie ai video tutorial, vogliamo dare una mano affinché ognuno diventi un ambasciatore, realizzando contenuti autentici e spontanei”.

I video, della durata massima di un minuto, andranno caricati sulla piattaforma ticino.ch/win e sarà la stessa community di Ticino Turismo a decretare, di settimana in settimana, il vincitore. In palio vi sono buoni che permetteranno di beneficiare dell’offerta turistica ticinese (attrattive turistiche, impianti di risalita, alloggi, ecc) per un valore totale di 7’000 franchi.

  • 1