
Sophie Marty non è un'ospite qualunque. Lei, cent'anni compiuti lo scorso giugno, da sessant'anni trascorre le proprie vacanze estive in campeggio in Ticino, sulle rive del Verbano. "Per lei", si legge nel comunicato con cui Ticino Turismo ha reso noto la storia, "è un momento dell'anno irrinunciabile da buona parte della sua vita. Ogni estate trascorre in tenda cinque settimane estive nel Camping Lido Mappo a Tenero, dove ieri si è svolto un momento conviviale per celebrare questo traguardo decisamente fuori dall’ordinario". Alla celebrazione, erano presenti due dei cinque figli che si alternano per trascorrere una parte delle vacanze insieme a lei.
"Qui mi sento a casa"
“Una delle soddisfazioni più grandi è stata sentire una delle mie nipoti dire che le vacanze migliori sono quelle che ha trascorso con me”, ha rivelato la signora Marty, citata nella nota. Residente a Lucerna, per la centenaria completamente autosufficiente il momento di trascorrere le vacanze estive in Ticino è molto atteso ogni anno. "E ne sono passati circa 60 da quando ha iniziato a frequentare questa regione dormendo in tenda. Nel corso dei decenni ha cambiato più tende, ma non ha mai rinunciato al soggiorno a Tenero", sempre fedele allo stesso campeggio. “Qui mi sento a casa”, ha spiegato, facendo riferimento a tutte le attenzioni che le vengono riservate, così come alle amicizie che ha coltivato sul posto anche da parte di altri visitatori habitué.
"Le nuove generazioni cambiano più spesso"
Durante i festeggiamenti, "oltre ai proprietari e gestori del campeggio - Tommaso, Giovanni e Riccardo Pedrazzini – erano presenti anche Simone Patelli (nel doppio ruolo di presidente di Ticino Turismo e dell’Associazione Campeggi Ticino) e il direttore dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) Fabio Bonetti". Pedrazzini, viene spiegato, "ha sottolineato che molti tra gli ospiti ritornano in maniera duratura, anche per 30, 50 o 60 anni come la signora Marty". La tendenza delle nuove generazioni, ha aggiunto, "lascia invece intendere che il desiderio di maggiore mobilità sulla scelta dei luoghi porta a soggiorni più brevi e variabili, con un approccio meno radicato ma più orientato alla scoperta di mete sempre diverse”.
Pernottamenti aumentati del 26.8%
"In generale il successo dei campeggi in Ticino, che ha vissuto il suo momento di massima espansione dopo gli anni della pandemia, si conferma per questo inizio di estate: lo dimostrano i dati pubblicati ieri dalla Statistica della ricettività turistica (HESTA)". Nel mese di giugno, precisa Ticino Turismo, "questo segmento ha registrato un incremento del 26,8% di pernottamenti rispetto allo stesso mese del 2024 e del 31,1% rispetto al 2019. L’estate è iniziata positivamente anche per il settore alberghiero, con una crescita dei pernottamenti pari al 4,2% (+6,3% rispetto al 2019). Un avvio che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione".