Cerca e trova immobili
Ticino
Quelli che non mollano la sedia
Redazione
12 anni fa
A confronto i parlamentari in carica che si ripresentano, a Piazza del Corriere

A Piazza elezioni è il turno dei parlamentari, di quelli in carica che solleciteranno un nuovo mandato il prossimo quadriennio.

Sono un po’ quelli che non mollano la sedia (anche se tra loro nessuno vanta un lunghissimo percorso nel Legislativo), politici che ormai conoscono la macchina della politica e con i quali si parlerà dei temi che hanno fatto più discutere in questo quadriennio, ma sarà anche l’occasione per fissare gli obiettivi della prossima legislatura.

Si è fatto tanto, si è fatto poco o si poteva fare di più? E poi, quanto conta il Gran Consiglio? Ha ragione o no un parlamentare d’esperienza come il leghista Attilio Bignasca a dire che «vale come il due di picche?».

Con il passare degli anni sono partiti diversi politici affermati e il livello del dibattito è man mano sceso. Il Legislativo è davvero una camera di ratifica di ciò che propone il Consiglio di Stato? Novanta parlamentari sono troppi? Dalla milizia al professionismo è fantapolitica o uno scenario realistico?

Tanti gli interrogativi che Gianni Righinetti porrà ai sei ospiti di Piazza elezioni 2015. In studio, in diretta dalle 20.45 alle 22 martedì 27 gennaio su TeleTicino, ci saranno il liberale radicale Giorgio Galusero, il popolare democratico Raffaele De Rosa, il leghista Massimiliano Robbiani, l’ecologista Michela Delcò Petralli, il socialista Carlo Lepori e la democentrista Lara Filippini.

Sarà anche l’occasione per parlare dei temi caldi del momento, come la Pianificazione ospedaliera, ma anche dell’ipotesi di uno statuto speciale ed eventualmente delle decisioni che attendono il Gran Consiglio in questi giorni di seduta. Ma getteremo lo sguardo anche al prossimo quadriennio, tra speranze e promesse tipiche della campagna elettorale. Per finire, come di consueto, verrà proposta una carrellata di impressioni sulla campagna, ora che sono note tutte le liste per il Governo dei partiti che fanno gruppo in Parlamento. Cosa attendersi? Come muoversi? E poi, tutti si sentono certi di confermare il proprio seggio o temono di restare, come si dice in gergo «trombati»?

DITE LA VOSTRA: [email protected]

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata