Cerca e trova immobili
Ticino
"Quegli emendamenti non sono del PS!"
Redazione
12 anni fa
Il PPD si esprime sul Preventivo 2014 e nel contempo rimette il campanile al centro del villaggio

Il Gruppo PPD di Lugano, riunito in preparazione del Consiglio Comunale di lunedì 23 e martedì 24 giugno, ha deciso la sua posizione in merito al Preventivo 2014 della Città.

"Rilevato innanzi tutto che il Municipio si è impegnato in modo serio e responsabile per raggiungere l'obiettivo di risanamento delle finanze cittadine", il Gruppo PPD ha deciso di garantire il suo apporto costruttivo "nell’ottica di raggiungere in tempi brevi al riequilibrio dei conti della Città". Il PPD sosterrà quindi il Preventivo 2014.

"Non tutto quanto viene proposto in questo Preventivo è interamente condiviso e purtroppo costatiamo che talune misure vanno ancora a colpire i servizi alla popolazione che già subisce l'aumento del moltiplicatore" scrive oggi il Gruppo PPD in un comunicato stampa. "La nostra adesione non è, dunque, esente da critiche che verranno dettagliate nella discussione in CC. Inoltre riteniamo indispensabile che il Municipio trovi maggiore consenso con i Gruppi politici sulle ulteriori misure che inevitabilmente verranno proposte. Per questa ragione abbiamo nuovamente presentato la richiesta di incontrare i responsabili dell'audit interno all'amministrazione affinché la strada dell'ottimizzazione delle risorse venga quanto prima attuata."

"Tuttavia il lavoro svolto dalla Commissione della Gestione è già una positiva premessa per trovare consenso sulle misure atte a ridurre i costi senza ridurre i servizi alla popolazione e alle persone che maggiormente necessitano di un aiuto dal Comune" si legge. "La ricerca di un lavoro collegiale è in fondo quanto da noi auspicato con il "Patto per Lugano" !"

"Significativi in questo senso gli emendamenti sulla scuola proposti dalla Commissione della Gestione e non dal Gruppo PS, come erroneamente comunicato (!), che permetteranno, se accettati dal Consiglio Comunale, di evitare da una parte un aggravio a carico delle famiglie con l'aumento da 3 a 8 franchi della tariffa minima per le mense scolastiche e dall'altra d'introdurre, seppure gradualmente per rendere la misura finanziariamente sopportabile, il Regolamento dei servizi extrascolastici già approvato dal CC a febbraio dello scorso anno e a favore del quale il nostro Gruppo si è battuto con determinazione" aggiunge il PPD.

"Il Gruppo PPD non può invece aderire all'emendamento sulla Lugano Airport SA, questo si presentato dal PS assieme ai Verdi, che propone di non concedere all'aeroporto il contributo del Comune a copertura degli affitti" si legge ancora nel comunicato. "Questa proposta andrebbe ad annientare i programmi di rilancio di questo importante servizio che con grandi sforzi si cerca di mantenere. Ci sembra peraltro inutile chiedere di salvare i programmi di reinserimento professionale organizzati dal Comune se nel contempo si vuole causare con questo emendamento il licenziamento di 70 collaboratori e la soppressione di oltre 400 posti di lavoro che gravitano attorno all'aeroporto!"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata