Ticino
Quattro corsie tra Cadenazzo e Quartino?
Quattro corsie tra Cadenazzo e Quartino?
Quattro corsie tra Cadenazzo e Quartino?
Redazione
10 anni fa
Il Cantone sta valutando di allargare la strada sul Piano di Magadino, in attesa della realizzazione della galleria

Cosa fare per migliorare la viabilità sul Piano di Magadino in attesa della realizzazione del collegamento A2-A13 in galleria?

Il Cantone sta valutando varie ipotesi, una delle quali riguarda la creazione di una tratta a quattro corsie, con delimitazione fissa centrale, tra la stazione FFS di Cadenazzo e Quartino, sul modello della già esistente tirata di Sant'Antonino.

Il progetto, di cui riferisce oggi La Regione, costerebbe oltre 3 milioni di franchi ed è già stato sottoposto alla Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese.

"Sulla carta questa ipotesi garantisce dei vantaggi viari piuttosto considerevoli, anche se è chiaro che vi sono degli influssi sul tessuto della zona e sulla permeabilità degli accessi laterali" spiega al quotidiano bellinzonese il capo area operativa Sopraceneri della Divisione costruzioni del Dipartimento del territorio, Patrik Rivaroli. "Cambierebbe insomma il concetto e bisognerà pertanto anche capire la posizione delle autorità locali."

Per la realizzazione delle quattro corsie tra Cadenazzo e Quartino occorrerebbe procedere a delle espropriazioni, dato cha la tratta andrebbe allargata, e all'eliminazione di due rotonde. La strada è quindi ancora lunga. Nell'attesa il Cantone intende intervenire con misure più facilmente realizzabili, come quelle riguardanti la mobilità aziendale, il potenziamento dei trasporti pubblici e la gestione dei parcheggi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata