
Cosa fare per migliorare la viabilità sul Piano di Magadino in attesa della realizzazione del collegamento A2-A13 in galleria?
Il Cantone sta valutando varie ipotesi, una delle quali riguarda la creazione di una tratta a quattro corsie, con delimitazione fissa centrale, tra la stazione FFS di Cadenazzo e Quartino, sul modello della già esistente tirata di Sant'Antonino.
Il progetto, di cui riferisce oggi La Regione, costerebbe oltre 3 milioni di franchi ed è già stato sottoposto alla Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese.
"Sulla carta questa ipotesi garantisce dei vantaggi viari piuttosto considerevoli, anche se è chiaro che vi sono degli influssi sul tessuto della zona e sulla permeabilità degli accessi laterali" spiega al quotidiano bellinzonese il capo area operativa Sopraceneri della Divisione costruzioni del Dipartimento del territorio, Patrik Rivaroli. "Cambierebbe insomma il concetto e bisognerà pertanto anche capire la posizione delle autorità locali."
Per la realizzazione delle quattro corsie tra Cadenazzo e Quartino occorrerebbe procedere a delle espropriazioni, dato cha la tratta andrebbe allargata, e all'eliminazione di due rotonde. La strada è quindi ancora lunga. Nell'attesa il Cantone intende intervenire con misure più facilmente realizzabili, come quelle riguardanti la mobilità aziendale, il potenziamento dei trasporti pubblici e la gestione dei parcheggi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata